Scheletro di donna vampiro

« Older   Newer »
  Share  
*Carmilla*
icon1  view post Posted on 10/3/2009, 01:53




Scheletro di donna vampiro trovato nella Laguna di Venezia
Venerdì 06 marzo 2009 16.41

Lo scheletro ritrovato nel sito archeologico dell'isola del Lazzaretto Nuovo e risale al Medioevo. La leggenda delle donne vampiro era strettamente legata alle morti causate dalla peste. Previsioni meteo Sardegna comune per comune Speciale elezioni Tutto sulle elezioni regionali 2009 Grande Fratello 9 Le ultime dalla casa più spiata d'Italia Trovati in un sito archeologico nella laguna di Venezia quelli che potrebbero essere considerati i primi resti documentati di una "donna vampiro". Il teschio della donna appare infatti "impalato" con un piccolo mattone in bocca, secondo le "usanze" indotte dalle superstizioni dell'epoca, il Medioevo, cui risale il teschio. I resti sono stati rinvenuti dal gruppo di Matteo Borrini dell'Università di Firenze nell'isola del Lazzaretto Nuovo che è un'area di grande interesse storico nella Laguna Nord di Venezia presso S. Erasmo e deve il suo nome al fatto che nel 1468 con decreto del Senato della Serenissima vi fu istituito un Lazzaretto con compiti di prevenzione dei contagi, detto "Novo" per distinguerlo dall'altro già esistente vicino al Lido, dove invece erano ricoverati i casi manifesti di peste.

LE DONNE VAMPIRO.
Quando la peste dilagava, ha spiegato l'esperto al meeting della American Academy of Forensic Sciences tenutosi a Denver, Colorado, "dilagava" anche la credenza che gli untori fossero donne vampiro. L'idea delle vampire veniva probabilmente dal fatto che spesso chi moriva di peste emetteva un rivolo di sangue dalla bocca, come i vampiri appunto. Inoltre secondo l'assurda leggenda le vampire "non-morte", sepolte a fianco dei cadaveri degli appestati, si nutrivano del sangue di questi ultimi per poi riuscire fuori dalla tomba e contagiare altre persone. Per "scongiurare" il contagio coloro che erano addetti alla "sepoltura" dei cadaveri degli "appestati" inserivano quindi un "palo" nella bocca delle sospette donne vampire per impedire loro di "mangiare". Ed è esattamente così che è stata ritrovata la "vampira" italiana, con un mattone in bocca che le ha frantumato tutti i denti.


Chissà...

Link articolo: http://unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/Articolo/109409
 
Top
|Emmy|
view post Posted on 10/3/2009, 12:31




Che bello ! l'avevo visto per telegiornale..infatti ci sn rimasto di stucco XD ...infatti alla fine dice che gli piantarono (A quella italiana) un mattone in bocca hihi..così che "Rimorisse" di fame :P
 
Top
|A.|
view post Posted on 10/3/2009, 15:01




Un pò impressionante sta cosa.
Penso a questa poverina a cui è stato ficcato un mattone in bocca perchè il buio mentale dei tempi impediva alle persone di usare il cervello.
Ricorda un pò la persecuzione che è stata fatta contro tutte quelle donne credute streghe.
 
Top
|Maddy|
view post Posted on 10/3/2009, 15:57




ma gli e lo mettevano qnd era morta no..O_O
cmq fa impressione si..ç_ç°
 
Top
|Emmy|
view post Posted on 10/3/2009, 16:17




CITAZIONE (|A.| @ 10/3/2009, 15:01)
Un pò impressionante sta cosa.
Penso a questa poverina a cui è stato ficcato un mattone in bocca perchè il buio mentale dei tempi impediva alle persone di usare il cervello.
Ricorda un pò la persecuzione che è stata fatta contro tutte quelle donne credute streghe.

Concordo ali..le mie piccole streghe.. T_T ! Infami..l'ignoranza di quei tempi spinse ad un genocidio..
 
Top
*Carmilla*
view post Posted on 11/3/2009, 00:53




Ecco la foto:

image
 
Top
Yukyfairy
view post Posted on 14/3/2009, 10:08




mamma mia poretta!!!davvero incredibile la cecità del tempo, tutti presi dalla paura e non c'è niente di peggio!!!!
 
Top
|A.|
view post Posted on 14/3/2009, 11:30




:o:
non avevo visto la foto......
Tremenda....
 
Top
*Carmilla*
view post Posted on 14/3/2009, 17:27




Povera donna...e chissà quante altre persone hanno fatto la stessa fine.
 
Top
•«BinBons Princess~
view post Posted on 20/3/2009, 20:18




O______________O oh madonna mia a Veneziaaa cioè a casa miaaaaaaa cioè se è vero io non ho paroleeeeeeeee *___*
 
Top
»ßi@m«
view post Posted on 21/3/2009, 20:11




Mi ero persa questo Thread O_O...finisco di leggere O_O
 
Top
*Carmilla*
view post Posted on 19/11/2009, 01:44




Servizio Rai sulla donna vampiro:

 
Top
»ßi@m«
view post Posted on 22/4/2011, 17:55




Conoscevo questa cosa!!
Venezia di presta una meraviglia!
 
Top
manuphantom
view post Posted on 9/5/2011, 18:41




cavoli che storia non avevo mai sentito che avessero trovato un oscheletro di una donna vampiro^^
 
Top
14 replies since 10/3/2009, 01:53   267 views
  Share